I professionisti

Avv. Filippo Berselli

L’Avv. Filippo Berselli si è laureto in Giurisprudenza a 23 anni appena compiuti e a 24 era già procuratore legale.

Nel 1968 ha aperto lo studio in Piazza dei Tribunali 5 che poi ha trasferito in Via Garibaldi 1, dove è attualmente.
In più di cinquant’anni ha curato gli interessi di innumerevoli clienti, sia in campo civile che penale, anche davanti alla Suprema Corte di Cassazione.
Alla sua attività professionale nel corso degli anni si è aggiunto l’impegno politico nel contesto del quale ha ricoperto vari ruoli istituzionali: Sottosegretario di Stato alle Finanze, poi alla Difesa e, infine, dal 2008 al 2013 Presidente della Commissione Giustizia del Senato riuscendo a far approvare, tra le altre cose, la riforma del Condominio e la riforma della Professione Forense, attesa da ottant’anni.
È stato ininterrottamente Senatore o Deputato per otto Legislature, dal 1983 al 2013.

Avv. Carlotta Berselli

L’Avv. Carlotta Berselli si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con il massimo dei voti e la lode nel 1997 e ha iniziato la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Filippo Berselli.
Ha frequentato nel periodo ottobre 1997 – dicembre 1998 il corso di preparazione al concorso per uditore giudiziario diretto dal Dott. Vito Zincani.
Ha collaborato nel 1998/1999 con la cattedra di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
Dal 2001 è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Bologna.
E' legale fiduciario di primario gruppo assicurativo e ha maturato grande esperienza nel campo della responsabilità civile extracontrattuale ed anche contrattuale.
Altro settore di competenza è quello del diritto di famiglia, della persona e minorile a cui si dedica da anni e nel quale ha maturato ampia esperienza occupandosi di separazioni, divorzi, affidamento e mantenimento di figli minori anche di coppie di fatto, accertamento e disconoscimento di paternità, successioni e amministrazione di sostegno. Assiste i minori o i genitori nei procedimenti di decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale e in quelli volti alla dichiarazione di adottabilità.
Dal 2016 è iscritta all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
2017 Partner di GenGle come legale nel settore del diritto di famiglia
Nel 2018 ha frequentato il corso di formazione sull'Arbitrato organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese superamento l'esame finale ed è inserita nell'elenco degli Avvocati idonei ad assumere l'incarico di arbitro unico su nomina del Presidente del Tribunale di Bologna.
Nel 2018 ha frequentato il corso di formazione per l'avvocato del minore nel processo civile superando l'esame finale. 
Iscritta nell'elenco degli avvocati idonei a rivestire il ruolo di avvocato del minore/curatori speciali c/o il Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna e il Tribunale Ordinario di Bologna.
Dal 2019 socia A.M.I. Emilia Romagna - Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la Tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia - 
Dal 2021componente per conto di A.M.I. E.R. del gruppo "Famiglia, minorenni e persone" dell'Osservatorio civile del Tribunale di Bologna.
Dal 2022 Membro Consiglio Direttivo A.M.I. Emilia Romagna.
Dal 2023 componente della Commissione "Diritto di Famiglia e Minori" del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna
Dal mese di maggio 2024 Consigliere Segretario A.M.I. Emilia Romagna

Avv. Benedetta Berselli

L’Avv. Benedetta Berselli si occupa di diritto civile e penale.
Si è laureata nel 1997 presso l’Università degli Studi di Bologna con voto 110 e lode, discutendo una tesi in diritto processuale civile con il Prof. Angelo Bonsignori.
Negli anni 1998-1999 ha frequentato il corso di preparazione al concorso per uditore giudiziario tenuto dal Dott. Vito Zincani, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Bologna.
Dal 2000 al 2003 ha ricoperto il ruolo di vice procuratore onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna, esperienza che l'ha avvicinata al diritto penale, sostanziale e processuale, con cui si è successivamente confrontata occupandosi prevalentemente di reati contro l'amministrazione della giustizia, la famiglia, il patrimonio e la persona.
Nel 2001 si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Dal 2001 è legale fiduciario di primario gruppo assicurativo per cui ha maturato ampia esperienza in materia di sinistri stradali, responsabilità professionale ed. in generale, nel campo assicurativo. 
Dal 2016 è iscritta all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Nel 2017 ha frequentato il corso di formazione per gestori della crisi da sovraindebitamento superando l'esame finale.
Nel 2018 ha frequentato il corso di formazione sull'Arbitrato organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese superamento l'esame finale ed è inserita nell'elenco degli Avvocati idonei ad assumere l'incarico di arbitro unico su nomina del Presidente del Tribunale di Bologna
Icona - Modulo
Per richiedere un parere legale esperto e ricevere una consulenza penalista o civilista compilate il modulo
Contattaci
Share by: